Comune di Santorso (VI) - 24 settembre: pratiche di sostenibilità e sinergie territoriali |
Il 24 settembre 2011, nell'ambito dell'inaugurazione della nuova sede del Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale presso la Casa del Custode di Villa Rossi, si svolgerà un convegno dal titolo "Pratiche di sostenibilità e sinergie territoriali".
VERSO UNA COMUNITA' INTEGRATA E SOSTENIBILE
La crisi ecologica, i disastri dovuti a incidenti e attività umane, l'inquinamento e il graduale esaurimento delle risorse energetiche fossili hanno aperto, in seno alle nostre comunità, un dibattito sull'importanza di modificare i nostri stili di vita e porre sempre maggiore attenzione alle politiche di sostenibilità ambientale.
D'altra parte, la tecnologia moderna offre l'opportunità di ragionare intorno a una pluralità di strumenti dall'impronta ecologica nulla o molto bassa, mettendoci nelle condizioni di pensare i nostri territori proprio a partire dalla considerazione che essi sono un bene comune da tutelare e valorizzare.
In questa direzione si muovono molte delle linee di finanziamento dell'Unione Europea, la quale in ambito ambientale punta a far crescere negli Stati membri sinergie e politiche che possano rappresentare "buone pratiche" da divulgare e diffondere.
L'Altovicentino, d'altra parte, è sempre stato un territorio dinamico, nel quale le nuove sfide hanno rappresentato il campo ideale su cui misurare capacità strategiche e sperimentare sinergie politiche.
L'obiettivo di questo convegno è proprio quello di ragionare intorno alla necessità di costruire una comunità integrata e sostenibile, nella convizione che le politiche ambientali rappresentino uno degli assi strategici del nostro futuro.
Pensiamo, però, che questa prospettiva ha bisogno di sinergie e percorsi condivisi tra enti locali, organizzazioni economiche, associazioni e gruppi civici attivi nel territorio. Per questo invitiamo sindaci, amministratori, rappresentanti del mondo economico e sindacale, delle associazioni e dei gruppi ad approfondire con noi queste tematiche e a cercare, insieme, sinergie e percorsi comuni.
Pietro Menegozzo - Sindaco di Santorso (VI)
Luigi Dalla Via - Sindaco di Schio (VI)
PROGRAMMA:
ore 9.00 inaugurazione della nuova sede del Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale
ore 9.30 Saluto istituzionale e introduzione
Pietro Menegozzo - Sindaco di Santorso
Luigi Dalla Via - Sindaco di Schio
Antonio Mondardo - Assessore all'Ecologia - Provincia di Vicenza
ore 9.45 Opportunità e buone pratiche
Le politiche per lo sviluppo sostenibile: energia e clima come opportunità per le comunità locali
Elio Manti - Coordinatore Senior Programmazione Unitaria 2007 - 2013, Direzione Generale Sviluppo Sostenibile, Clima ed Energia, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Rete Infiea per l'educazione ambientale: un'opportunità per le comunità locali
Paola Salmaso - Dirigente Arpa Veneto
Buone pratiche nel campo delle energie rinnovabili: le opportunità del fotovoltaico
Roberto Segalla - Presidente Provinciale Installatori CNA Vicenza
Bioedilizia tra qualità energetico-ambientale e salubrità indoor: come valutarla?
Francesco Marinelli - Coordinatore Tecnico del Metadistretto Veneto della Bioedilizia
Verso Venezia 2012: la decrescita come passaggio di civiltà
Ferruccio Nilia - comitato promotore della III Conferenza Internazionale sulla decrescita per la sostenibilità ecologica e l'equità sociale
ore 11.30 Coffee break
ore 11.45 Comunità integrate e sostenibili: quali sinergie locali?
Discussione tra amministratori locali, rappresentanti delle organizzazioni economiche, delle realtà associative e del tessuto sociale sulle opportunità legate alla sostenibilità e sulle possibili sinergie.
ore 13.00 Chiusura dei lavori
Come arrivare
Visualizza Casa del Custode di Villa Rossi sulla mappa
Segreteria organizzativaComune di Santorso, Piazza A. Moro 8
Marco Palma
tel. 0445 649511
fax 0445 649513
mail marco.palma@comune.santorso.vi.ti
skype marcopalmalavoro
credo sia importante passare dal concetto di sostenibilità a quello di compatibilità. non tutto ciò che è sostenibile è compatibile, in quanto la sostenibilità prevede comunque un consumo di risorse e territorio, seppur limitato. Interessante il tema della decrescita.
RispondiElimina